martedì 10 febbraio 2009

L'ASSOCIAZIONE..

è composta da 540 Avvocati italiani, presenti in tutte le Province d'Italia riuniti in associazione per l'assistenza giuridica agli Immigrati stranieri, per lo studio dei problemi giuridici e socio economici derivanti dalla integrazione sociale e culturale degli immigrati,per la cooperazione con i loro Paesi d'origine.
-----------------------
L'associazione:
- persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale;
- svolge soltanto le attività indicate nello Statuto e quelle ad esse direttamente connesse;
- non distribuisce, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la sua esistenza, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale che, per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima ed unitaria struttura;
- impiega gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse;
- in caso di scioglimento per qualunque causa, devolverà il patrimonio dell'organizzazione, sentito l'organismo di controllo, ad altre Onlus o a finì di pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
-------------------------------

.
L' A.N.IM.I. -
Associazione Nazionale
per l' Immigrazione
in Italia - ONLUS

è composta da 540 Avvocati italiani, presenti in tutte le Province d'Italia riuniti in associazione per l'assistenza giuridica agli Immigrati stranieri, per lo studio dei problemi giuridici e socio economici derivanti dalla integrazione sociale e culturale degli immigrati,per la cooperazione con i loro Paesi d'origine.

------------------------
Progetto FederImmigra

Il Progetto FederImmigra,nell’ambito della offerta dei servizi promossi dalla Associa zione Nazionale per l’Immigrazione in Italia - ANIMI Onlus,consiste essenzialmente nella apertura di un network di (104) Sportelli provinciali collegativia internet con l’Associazione per l’assistenza sanitaria e legale oltre ad essere destinati ad erogare alcuni servizi reali (11) non profit per gli stranieri residenti in Italia .
Il Progetto FederImmigra consiste,essenzialmente,nel fornire agli sranieri una qualificata assistenza nella difesa della salute e dei propri diritti oltre ad alcuni servizi di utilità generale per favorire l’inse rimento all’interno della società dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie.
In particolare il Progetto FederImmigra fornirà agli stranieri iscritti alla rete degli sportelli i seguenti servizi.
1.Avviamento al lavoro dei lavoratori immigrati attraverso primaria Agenzia di lavoro interinale.
2.Assistenza e consulenza nell’applicazione dei Contratti di lavoro vigenti nel nostro Paese.
3.Assistenza e consulenza per la costituzione delle Imprese degli immigrati in Italia
4.Corsi di formazione professionale, di specializzazione e di lingua italiana in collaborazione con associazioni di Volontariato,Istituzioni nazionali e locali ed i Consolati dei vari Paesi.
5.Consulenza ed assistenza fiscale e previdenziale
6.Reperimento di alloggi e soluzioni abitative in collaborazione con Enti pubblici,privati, Consorzi e Cooperative di abitazione.
7.Assistenza legale per tutte le controversie legali con Enti pubblici,Aziende e privati.
8.Sportello bancario Online
9.Sportello assicurativo Online
10.Assistenza sanitaria polispecialistica con ambulatori medici e centri clinici convenzionati.
11.Costituzione di associazioni di stranieri in Italia

Condizione necessaria ed essenziale per usufruire dei servizi non profit è quella che possono iscriversi alla rete di Sportelli FederImmigra tutti gli stranieri che siano in regola con il permesso di soggiorno,che non abbiano precedenti penali e che scelgano l’integrazione nel nostro Paese.
Responsabile Nazionale degli Sportelli FederImmigra è il Dr.Paolo Merli di Piacenza, da sempre impegnato nelle attività sociali e del volontariato a sostegno dei soggetti deboli e degli emarginati.
La scelta dei servizi da erogare e la vigilanza sulle attività svolte nei vari campi dai singoli Sportelli FederImmigra è assicurata dal Comitato Nazionale dell’ANIMI Onlus composto da 18 rappresentanti eletti dall’Assemblea degli iscritti all’Associazione su base nazionale ed a norma dello Statuto dell’Associazione che provvede anche alla nomina dei responsabili degli Sportelli su base contrattuale individuale.
La individuazione dei responsabili degli Sportelli FederImmigra avviene attraverso lal selezione ed il reclutamento di qualificati operatori,provenienti dalle più disparate categorie lavorative,e come tali previamente formati per lo svolgimento delle specifiche attività nel cam po dei servizi da erogare,privilegiando nella scelta operatori sociali che operano nel campo delle attività in favore degli immigrati.
Ogni responsabile di Sportello designa i propri diretti collaboratori e ne risponde civilmente e penalmente del non corretto adempimento dei compiti loro assegnati.
E’ previsto un aggiornamento periodico dei responsabili degli Sportelli FederImmigra
allo scopo di formare gli stessi alle nuove normative emanate per i vari servizi erogati dagli Sportelli ed alle istruzioni fornite su base nazionale dalle società datrici dei servizi stessi.
La formazione dei responsabili degli Sportelli è assicurata dall’ANIMI Onlus con il concorso di tenici qualificati designati dalle società collegate.
L’apertura,l’allestimento della rete degli Sportelli, la formazione degli operatori e l’esercizio dell’attività è assicurata contrattualmente dalle società datrici dei servizi atraverso un contributo su base annua nonché attraverso la tessera di iscrizione rilasciata agli iscritti ed una commissione riconosciuta dalle società erogatrici dei servizi ai responsabili degli Sportelli in ragione del valore del servizio erogato allo straniero iscritto.
Ogni altra valutazione in relazione alle modalità di erogazione dei servizi affidati agli Sportelli rientra nelle decisioni del Comitato Nazionale dell’ANIMI Onlus.
Fanno parte della rete degli Sportelli FederImmigra tutti gli Avvocati iscritti all’Asso ciazione,suddivisi per provincia di residenza,che sono chiamati a svolgere il compito primario degli Sportelli che è quello dell’assistenza legale degli stranieri residenti in Italia.
Fanno,inoltre,parte della rete degli Sportelli i componenti del Comitato Nazionale ed i Presi denti dei vari Dipartimenti che compongono l’Associazione che possono esercitare una atono ma funzione ispettiva e di supervisione delle attività svolte nella rete degli Sportelli nell’ambito della più generale funzione consultiva svolta in qualità di componenti del Comitato Tecnico Nazionale dell’Animi Onlus.
Tale funzione prevede unicamente il rimborso delle spese borsuali sostenute a rendicontazione e costituisce una voce specifica del bilancio annuale di FederImmigra afferente la complessiva attività degli Sportelli, gli utili e le perdite registrati.

A.IL PROGETTO ANIMI

L’Associazione A.N.IM.I Associazione Nazionale per l’immigrazione in Italia-Onlus è stata costi tuita alla fine del 2004 per la difesa dei diritti fondamentali degli stranieri in Italia ed allo scopo di assicurare l’assistenza giuridica agli stessi sull’intero territorio nazionale oltre ad avviare iniziative di studio e di ricerca per i vari problemi che pone l’applicazione della normativa vigente.

L’ANIMI Onlus costituisce,quindi,un osservatorio giuridico dell’immigrazione in Italia ed è desti nato a formulare proposte legislative che possano contribuire a risolvere le difficoltà di integra zione sociale dei cittadini stranieri(e non solo extracomunitari)presenti in Italia e che hanno raggiunto il ragguardevole numero di 4,2/ Mil censiti ufficialmente dal Ministero dell’Interno oltre ad avviare una serie di servizi di pubblica utilità che colmino il divario esistente tra Pubblica Amministrazione ed immigrati.
A tal fine,oltre a raccogliere l’adesione di valenti giuristi presenti in tutte le Regioni,in seno all’Associazione sono sorti alcuni Dipartimenti quali

-AGEING IMMIGRA

che si occupa del problema della assistenza sanitaria e previdenziale per gli anziani immigrati.

-ALI PER LA LIBERTA’

che si occupa del problema dei richiedenti asilo,rifugiati e detenuti stranieri

-ANIMI FORMAZIONE

Di recente è stata avviata la costituzione di un apposito Dipartimento ANIMI Formazione, in linea con le direttive emanate dalla U.E., per la realizzazione di alcuni Corsi specifici e che ha lo scopo primario di provvedere alla formazione e costituzione di un Albo Nazionale per inter preti e traduttori forensi e per il SSN nonchè per la PA,le Forze dell’Ordine ed il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

-BAMBINI INDIFESI

che si occupa dei minori stranieri con particolare riferimento allo sfruttamento degli stessi da parte della criminalità comune ed associata

-CESMED

che ha lo scopo di avviare studi e ricerche nell’ambito dell’Euromediterraneo, da cui proven gono i maggiori flussi migratori, oltre ad attività formative nei Paesi d’origine

-CONCLUBS IMMIGRA

che si occupa della organizzazione di eventi multiculturali per favorire l’integrazione sociale

-DONNE MIGRANTI

che si occupa delle donne migranti con particolare riferimento allo sfruttamento delle stesse e dei problemi di integrazione socio-culturale

-FEDERIMMIGRA

che si occupa della erogazione di servizi non profit per gli immigrati e per facilitare l’inserimento lavorativo previa formazione professionale attraverso una rete di sportelli dedicati sul territorio

-FORUM DELLE NAZIONALITA’

che,con il contributo di giuristi ed esperti delle varie comunità straniere,si occupa della formulazione di proposte normative ed iniziative per la integrazione sociale dei migranti da sottoporre ad Enti ed Istituzioni

- GIUSTIZIA

Che ha il compito di contribuire al dibattito scientifico relativo alla amministrazione della giustizia in favore o in danno degli stranieri

-HANDY IMMIGRA

che si occupa del rilevante problema dell’assistenza sanitaria e previdenziale per i disabili stranieri

-IMMIGRAZIONE & CRIMINALITA’

Che si occupa di monitorare il fenomeno della criminalità degli immigrati e contribuire al dibattito scientifico per eliminare o ridurre il fenomeno

-IMPRESA & LAVORO

Che si occupa delle problematiche connesse alle attività di lavoro dipendente o autonomo dei lavoratori stranieri e delle Imprese stranierein Italia

-MIGRASTAT

Che si occupa del monitoraggio dei dati statistici relativi alla presenza degli stranieri in Italia e delle loro famiglie

- UNIONE EUROPEA & ORGANISMI INT.LI

che si occupa dei rapporti con l’Unione Europea ed i vari Organismi Internazionali e della collaborazione con i vari progetti lanciati su scala europea ed internazionale

-CENTRO STUDI DELLE MIGRAZIONI

che è composto da valenti docenti universitari ed esperti di diritto dell’immigrazione e che si occupa della elaborazione di ricerche nel settore dell’immigrazione e della formazione e della elaborazione del RAPPORTO ANNUALE dell’Associazione.


Secondo quanto previsto dallo Statuto dell’associazione,gli avvocati,nominati responsabili regionali delle 21 Regioni italiane,compongono il COMITATO NAZIONALE chiamato a delibe rare sulle iniziative relative all’attività nazionale dell’ANIMI.
I Presidenti dei vari Dipartimenti e delle Associazioni partners del Progetto ANIMI, compongono l’attuale COMITATO TECNICO NAZIONALE ,organo consultivo a cui sono demandate le decisioni relative all’attività dell’Associazione in generale.
Tutta l’attività di ANIMI Onlus è svolta con il controllo del COLLEGIO DEI REVISORI composto da tre componenti scelti tra esperti nazionali del settore delle associazioni onlus.

Maggiori dettagli delle attività sin qui svolte e degli studi avviati sono rinvenibili sul sito della Associazione
www.animi.org.